martes, 6 de mayo de 2008

La Covidien presenta sul Mercato Europeo il Sigillante Vascolare VascuSeal


La Covidien (NYSE: COV, BSX: COV), azienda leader nel settore dei prodotti per la salute, ha annunciato oggi che la sua Divisione Dispositivi Chirurgici ha presentato in tutta Europa e su alcuni mercati selezionati del Medio Oriente il sigillante vascolare VascuSeal.


VascuSeal offre ai chirurghi un idrogel avanzato unico nel suo genere il quale permette un’adesione immediata estremamente efficace sia in sede operatoria sia nel corso dell’intero periodo critico della guarigione. Il VascuSeal, etichettato CE, è destinato all’uso come sigillante chirurgico nelle ricostruzioni arteriose o venose per la sigillatura delle linee di sutura.


A differenza di un agente emostatico, un sigillante vascolare può chiudere il punto dell’emorragia e la sua efficacia è indipendente dal tempo o dalla tenuta della coagulazione. Il sistema sigillante VascuSeal mette a disposizione dei chirurghi un valido strumento per ridurre il sanguinamento a livello della linea di sutura nelle procedure vascolari di bypass e riduce le complicanze post-operatorie associate al sanguinamento sulla linea di sutura.


La tecnologia del sigillante VascuSeal è quella di un idrogel sintetico, assorbibile brevettato con applicatore a doppia siringa, che può essere conservato a temperatura ambiente e la cui preparazione richiede meno di due minuti.


Il sigillante VascuSeal polimerizza in pochi secondi dopo essere stato vaporizzato sulla linea di sutura ed è di colore blu, caratteristica che permette al chirurgo vascolare di visualizzare la copertura e lo spessore del materiale al momento dell’applicazione. In fase post-operatoria il VascuSeal continua a sigillare la linea di sutura mentre il processo di guarigione continua sotto lo strato di gel. Dopo diversi giorni l’idrogel si divide in molecole idrosolubili che vengono assorbite ed eliminate attraverso i reni.


“Il sistema sigillante vascolare VascuSeal rappresenta un ulteriore prodotto innovativo sul mercato della Bio Chirurgia” ha affermato Scott Flora, Presidente della Divisione Dispositivi Chirurgici della Covidien. “ Ci aspettiamo che VascuSeal™ sia accolto positivamente dai chirurghi che hanno interesse a migliorare i risultati ottenuti sui pazienti, a risparmiare in termini di tempo e a ridurre la perdita di sangue durante le procedure chirurgiche”, ha aggiunto Flora.


Fonte: Business Wire




No hay comentarios: